LA PBFR  (Personalized Blood Flow Restriction)

La PBFR (Personalized Blood Flow Restriction) è una terapia di recupero delle lesioni che sta producendo risultati drammaticamente positivi. Questa tecnica prevede l’uso di un nuovo dispositivo per la riabilitazione e l’allenamento che permette di lavorare sulla forza e l’ipertrofia muscolare riducendo i carichi di lavoro e di conseguenza lo stress meccanico su muscoli ed articolazioni

 

ALLENAMENTO ISOINERZIALE 

L’allenamento isoinerziale è una tipologia di allenamento basata sull’utilizzo di macchine, in cui la resistenza è data da una massa inerziale rotante, in gergo nota come volano. I primi dispositivi isoinerziali risalgono al 1994 e furono progettati da Berg e Tesch, per contrastare gli effetti deleteri della microgravità.

L’allenamento isoinerziale permette di lavorare contemporaneamente sia nella fase concentrica (accorciamento) che in quella eccentrica (allungamento) del muscolo. Ci sono metodologie di allenamento ottime tanto durante la riabilitazione, quanto nel corso della normale attività dell’atleta. Tra queste, allenamento isoinerziale che risponde ad una logica precisa: trasformare il lavoro prodotto durante la fase concentrica in energia cinetica, dissipata nella fase eccentrica.

Allenare la forza eccentrica, tramite l’allenamento isoinerziale, genera una forza più alta rispetto ad altre modalità di allenamento; consente una più alta efficienza del tempo di allenamento perché si riesce a produrre un maggiore lavoro muscolare in un minor tempo.

 

GRASTON TECHNIQUE 

ll metodo Graston Technique nasce con l’obiettivo di mobilizzare il tessuto fasciale, rilasciare le sue restrizioni e aumentare i processi riparativi di un determinata zona tissutale. Gli effetti sono: una riduzione del sintomo (in caso di dolore), una maggiore espressione sia di forza sia di flessibilita’ e, dunque, un ridotto rischio di infortuni. Anatomicamente, la cosiddetta fascia è composta da una serie di membrane di tessuto connettivo che proteggono un organo o un complesso di organi e hanno funzione di nutrimento. Le fasce avvolgono e sostengono anche i muscoli, e per fare sì che questi possano essere forti e flessibili è necessario che gli strati della fascia riescano a scorrere tra di loro. Infatti, una delle funzioni fondamentali della fascia è proprio la trasmissione di forze: il 30-40% della forza generata da un muscolo viene trasmessa dal tessuto connettivo che lo avvolge. Questo spiega perché è così importante la salute del tessuto fasciale.

TERAPIA MANUALE CONCETTO MAITLAND
Il Concetto Maitland di terapia manuale è una forma di fisioterapia esercitata da fisioterapisti specificatamente formati e altamente qualificati. Geoffrey D. Maitland, fisioterapista australiano e co-fondatore dell’IFOMT (International Federation of Orthopedic Manipolative Therapists) sviluppò questo specifico concetto di trattamento negli anni ’50. L’avvento del Concetto Maitland rappresenta uno degli sviluppi più significativi della Terapia Manuale.
I metodi comprendono:

  • mobilizzazione manuale delle articolazioni
  • tecniche che migliorano la mobilità e la funzione del sistema neurale
  • stretching e/o rinforzo muscolare
  • chiarimenti sul meccanismo che scatena il problema e consigli per aiutare a mantenere il successo del vostro trattamento nel tempo
  • analisi degli squilibri muscolari
  • correzioni della postura, del movimento quotidiano e sport
  • esercizi e consigli per sollecitare il self-management


CYRIAX o Massaggio Trasverso Profondo

Il Cyriax o Massaggio Trasverso Profondo (MTP) è un tipo di massaggio che si basa su: massaggio profondo, infiltrazione (di competenza esclusivamente medica)e manipolazione, arrivando alla sede del dolore e della lesione, evitando le aree di tessuto sano circostante. Permette il trattamento di leggere lesioni muscolari o tendinee, con l’obiettivo di ristabilire o mantenere l’elasticità e mobilità standard dei tessuti. Questo massaggio permette di trattare una zona ben limitata e localizzata, agendo sulla struttura anatomica affetta da infiammazione post-traumatica oppure sulle aderenze.


NEURODINAMICA (NDS  SOLUTIONS)
La neurodinamica è l'applicazione clinica dei meccanismi e della fisiologia del sistema nervoso in quanto queste due si relazionano tra di loro e sono integrate con la funzione muscoloscheletrica.
La neurodinamica è la mobilità del sistema nervoso che può agire in modo dipendente o
indipendente dalle strutture che attraversa.

Il termine di neurodinamica permette di considerare i cambiamenti meccanici e neurofisiologici che avvengono sul sistema nervoso durante le attività fisiche e mentali.


FIBROLISI TRANSCUTANEA
 La fibrolisi è una tecnica fisioterapica che attraverso specifici attrezzi elimina aderenze e noduli ancorati ai muscoli, nelle guaine tendinee e nel tessuno miofasciale. Questi vengono lisati (tolti) in poche sedute eliminando il dolore o l'impaccio funzionale da loro provocato. Tali noduli, aderenze, cicatrici interne si formano principalmente da sovraccarichi posturali, microtraumi ripetuti nella stessa regione anatomica o anche da insulti post traumatici.

 

Inserito il:02/04/2015 16:07:51
Ultimo Aggiornamento:25/03/2023 21:16:23

social

iFisio blog - Approfondimenti ed eventi

DETRAZIONI SPESE FISIOTERAPIA

NON SERVE LA PRESCRIZIONE MEDICA!
In evidenza
Analisi della corsa
leggi..
yost.technology | 04451716445