In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

GRASTON TECHNIQUE 

ll metodo Graston Technique nasce con l’obiettivo di mobilizzare il tessuto fasciale, rilasciare le sue restrizioni e aumentare i processi riparativi di un determinata zona tissutale. Gli effetti sono: una riduzione del sintomo (in caso di dolore), una maggiore espressione sia di forza sia di flessibilita’ e, dunque, un ridotto rischio di infortuni. Anatomicamente, la cosiddetta fascia è composta da una serie di membrane di tessuto connettivo che proteggono un organo o un complesso di organi e hanno funzione di nutrimento. Le fasce avvolgono e sostengono anche i muscoli, e per fare sì che questi possano essere forti e flessibili è necessario che gli strati della fascia riescano a scorrere tra di loro. Infatti, una delle funzioni fondamentali della fascia è proprio la trasmissione di forze: il 30-40% della forza generata da un muscolo viene trasmessa dal tessuto connettivo che lo avvolge. Questo spiega perché è così importante la salute del tessuto fasciale.

TERAPIA MANUALE CONCETTO MAITLAND
Il Concetto Maitland di terapia manuale è una forma di fisioterapia esercitata da fisioterapisti specificatamente formati e altamente qualificati. Geoffrey D. Maitland, fisioterapista australiano e co-fondatore dell’IFOMT (International Federation of Orthopedic Manipolative Therapists) sviluppò questo specifico concetto di trattamento negli anni ’50. L’avvento del Concetto Maitland rappresenta uno degli sviluppi più significativi della Terapia Manuale.
I metodi comprendono:

  • mobilizzazione manuale delle articolazioni
  • tecniche che migliorano la mobilità e la funzione del sistema neurale
  • stretching e/o rinforzo muscolare
  • chiarimenti sul meccanismo che scatena il problema e consigli per aiutare a mantenere il successo del vostro trattamento nel tempo
  • analisi degli squilibri muscolari
  • correzioni della postura, del movimento quotidiano e sport
  • esercizi e consigli per sollecitare il self-management


CYRIAX o Massaggio Trasverso Profondo

Il Cyriax o Massaggio Trasverso Profondo (MTP) è un tipo di massaggio che si basa su: massaggio profondo, infiltrazione (di competenza esclusivamente medica)e manipolazione, arrivando alla sede del dolore e della lesione, evitando le aree di tessuto sano circostante. Permette il trattamento di leggere lesioni muscolari o tendinee, con l’obiettivo di ristabilire o mantenere l’elasticità e mobilità standard dei tessuti. Questo massaggio permette di trattare una zona ben limitata e localizzata, agendo sulla struttura anatomica affetta da infiammazione post-traumatica oppure sulle aderenze.


NEURODINAMICA (NDS  SOLUTIONS)
La neurodinamica è l'applicazione clinica dei meccanismi e della fisiologia del sistema nervoso in quanto queste due si relazionano tra di loro e sono integrate con la funzione muscoloscheletrica.
La neurodinamica è la mobilità del sistema nervoso che può agire in modo dipendente o
indipendente dalle strutture che attraversa.

Il termine di neurodinamica permette di considerare i cambiamenti meccanici e neurofisiologici che avvengono sul sistema nervoso durante le attività fisiche e mentali.


FIBROLISI TRANSCUTANEA
 La fibrolisi è una tecnica fisioterapica che attraverso specifici attrezzi elimina aderenze e noduli ancorati ai muscoli, nelle guaine tendinee e nel tessuno miofasciale. Questi vengono lisati (tolti) in poche sedute eliminando il dolore o l'impaccio funzionale da loro provocato. Tali noduli, aderenze, cicatrici interne si formano principalmente da sovraccarichi posturali, microtraumi ripetuti nella stessa regione anatomica o anche da insulti post traumatici.

 

Inserito il:02/04/2015 16:07:51
Ultimo Aggiornamento:17/10/2018 12:10:01

social

iFisio blog - Approfondimenti ed eventi

DETRAZIONI SPESE FISIOTERAPIA

NON SERVE LA PRESCRIZIONE MEDICA!